Siamo con la presente a comunicare che le Parti Sociali Nazionali dell’Edilizia (ANCE, ANEPA, CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, FIAE CASARTIGIANI, CLAAI EDILZIA, FENAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL) in data 08/10/2025 hanno sottoscritto importanti accordi che introducono significative novità ed in data 15/10/2025 è stato siglato un ulteriore Accordo specifico relativo al CCNL Edilizia Artigianato.
Si riportano di seguito le NOVITA’ CONTRIBUTIVE con decorrenza 01 Ottobre 2025, che saranno applicate dalla denuncia del mese di Ottobre 2025.
RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO da versare al Fondo Nazionale APE (FNAPE) con conseguente RIDUZIONE DEL TOTALE CONTRIBUTI da versare alla Cassa Edile
L’aliquota FNAPE viene ridotta del 15% passando da 3,24% a 2,75% e il contributo minimo passa da 52 a 44. La tabella aggiornata dei contributi è scaricabile dal ns. sito internet.
SOLO PER IMPRESE CHE APPLICANO IL CCNL ARTIGIANATO
Istituzione del FONDO ARTIGIANATO QUALIFICAZIONE E SVILUPPO (FAQS)
A partire dal 01 Ottobre 2025 per le sole Imprese artigiane è previsto un contributo obbligatorio di € 2,00 per ciascun dipendente (operaio e impiegato), come misura assistenziale e premialità a favore degli imprenditori/imprese che si trovino temporaneamente impossibilitati ad esercitare la propria funzione (vedi Allegato G-2025 dell’Accordo del 15/10/25).
Tale contributo verrà versato mensilmente nella denuncia MUT compilando la casella “Contributo Fondo Artigiano”.

